Sistema Informativo “Connected Care”
La Medicina Primaria e la Medicina di Base assumono un ruolo sempre più centrale e di presidio del territorio, soprattutto nella gestione delle patologie croniche: area in cui più di più di ogni altra si realizzano gli obiettivi e le sfide organizzative di sistema.
Il Medico di Medicina Generale è la figura che meglio conosce il paziente e che ha la necessità di essere connesso a tutti gli operatori coinvolti nel progetto di cura e assistenza multidisciplinare.
​
La nostra soluzione Connected-Care permette all’ecosistema della medicina di base di integrarsi con la rete dei servizi sanitari.
​
Il “Connected Care” è inteso come un sistema che:
-
Attua un Modello Organizzativo AFT che si integra con le caratteristiche morfologiche del distretto (HUB, HUB-SPOKE, ONE TO ONE);
-
Permette di condividere le informazioni tra i diversi attori coinvolti nel processo di cura del paziente che, grazie all’utilizzo di APP e dispositivi tecnologici, possono coordinarsi e scambiarsi informazioni, abilitando la reale continuità di cura;
-
Governa la “Presa In Carico” globale dei pazienti cronici, grazie ad un piano di cura condiviso tra tutti gli attori del sistema (Medici specialisti, MMG, Infermieri di Famiglia e Case Manager) e integrato includendo prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali all’interno di strutture Territoriali di Riferimento (AFT e Ambulatori Infermieristici);
-
Individua il Dossier Sanitario Elettronico quale strumento principale di raccolta delle informazioni e di comunicazione tra gli operatori del sistema e con il cittadino/paziente;
-
Trasforma la tecnologia a supporto della prevenzione e cura dei cittadini/pazienti, convogliando le informazioni alla Centrale Operativa di Coordinamento per il monitoraggio dei piani di cura e dei dati clinici e sanitari.
-
Organizza le attività ambulatoriali (screening, vaccinazione e PPIP) e la gestione del personale (Timbrature e Planning personalizzati) con l’utilizzo di Piattaforme in cloud per ottimizzare l’accessibilità e l’efficacia dei servizi offerti
Con "Connected-Care" il MMG può raggiungere con maggiore facilità gli obbiettivi regionali:
​​
Campagne Vaccinale
Campagne di Screening
Prestazioni Incentivanti ambulatoriali
Gestione delle Cronicità
PERCHÈ SCEGLIERE LA NOSTRA SOLUZIONE CONNECTED-CARE
Ricerca e Selezione dei Professionisti
Colloquio Informativo: Iniziamo con un colloquio informativo approfondito, durante il quale analizziamo le motivazioni dei candidati e verifichiamo il possesso dei titoli curriculari necessari. Questo processo ci consente di comprendere meglio le aspirazioni dei professionisti e di garantire che i loro obiettivi siano in linea con le esigenze dei nostri clienti.
Soluzioni Tecnologiche
Le piattaforme in Cloud di Telemedicina e di Gestione delle attività permettono sia una presa in carico globale dei pazienti cronici ma anche una gestione integrata degli appuntamenti attraverso le agende condivise.
Percorso di Tutoraggio
I professionisti selezionati intraprendono un percorso di tutoraggio presso le nostre strutture in convenzione. Questo periodo di formazione pratica è fondamentale per certificare l’esperienza e le competenze acquisite, assicurando che ogni professionista sia pronto ad raggiungere gli obiettivi che la Medicina Generale ha prefissato e ad utilizzare i supporti gestionali messi a disposizione dalle AFT con preparazione e sicurezza.
Formazione e Aggiornamento Continuo
Il nostro impegno verso l’eccellenza non si ferma alla selezione iniziale. Ogni dipendente è soggetto a una formazione e aggiornamento continuo. Questo assicura che siano sempre aggiornati sulle ultime novità e metodologie in ambito assistenziale e sanitario, pronti a rispondere con prontezza ed efficacia alle esigenze del cliente e dell’utente.
Centrale Operativa
Un centro di coordinamento composto da Amministrativi, Tecnici, Coordinatori, Risk Manager e Case Manager che monitora costantemente l’efficacia del servizio offerto. Questo permette di garantire una qualità del servizio elevata e di intervenire prontamente per risolvere eventuali criticità, assicurando un’assistenza continua e un supporto costante sia per i professionisti che per i nostri clienti
La soluzione è in compliance con le scelte del MMG, e assicura il più alto grado di interoperabilità con i Modelli Organizzativi esistenti.