top of page

ECG a domicilio

  • 30 minuti
  • 55 euro

Descrizione del servizio

L’elettrocardiogramma è la registrazione dell’attività elettrica cardiaca e la sua rappresentazione su carta termica. Si tratta del più semplice, immediato ed economico strumento di diagnostica cardiaca. Il cuore durante il suo ciclico ritmo è in grado di generare un attività elettrica più o meno forte a seconda della fase del ciclo cardiaco, l’elettrocardiografo registra questa attività. Il tracciato elettrocardiografico rappresenta il metodo più facile e  pratico per osservare se l’attività elettrica del cuore è normale oppure se sono presenti patologie di natura meccanica o bioelettrica. - Come si esegue l’elettrocardiogramma L’elettrocardiogramma è un esame assolutamente indolore che non prevede uno sforzo fisico o’l’ausilio di un farmaco. La registrazione avviene con paziente in posizione supina (disteso a pancia in su, sul lettino) mediante il posizionamento di 4 elettrodi di registrazione ai quattro arti e 6 elettrodi di registrazione in regione toracica. Ogni elettrodo rappresenterà su carta termica delle onde positive o negative, espressione della direzione del fronte di attivazione dell’ energia elettrica che rileva. Il medico cardiologo, sulla base dell’interpretazione di tali onde, è in grado di rilevare anomalie del ritmo cardiaco e non solo.Grazie all’ analisi dell’ elettrocardiogramma si possono portare alla luce aritmie, disturbi di conduzione, anomalie cardiache strutturali e segni di sofferenza ischemica (infarto del miocardio). - Domande frequenti sull’ECG  Esistono diverse tipologie di elettrocardiogramma?
In realtà no. Può variare il modello di elettrocardiografo,  il tempo di registrazione, la modalità di rappresentazione su carta, il numero di canali utilizzati ma l’esame e le informazioni che è in grado di fornire restano invariate. Quanto dura l’esame ECG?
L’esame elettrocardiografico dura pochi minuti, circa cinque. Il tempo necessario comprende l’applicazione degli elettrodi e la registrazione che, invece, dura circa 10 secondi. Talvolta in caso di toraci particolarmente villosi risulta necessaria la depilazione mediante lamette monouso.  L’esame va eseguito a digiuno?
Assolutamente no. E’ possibile fare colazione o pranzare prima dell’esame senza alcun tipo di limitazione. - Alcune raccomandazioni (prima dell’esame) Si raccomanda di non applicare creme sul torace al fine di non inficiare l’ aderenza degli elettrodi in corso d’ esame.È consigliabile indossare abiti comodi e facili da sfilare e rimettere.


Contatti

800 622 023

amministratore@cooperativasocialealpha.com

Viale Quattro Aprile, 72, Naples, Metropolitan City of Naples, Italy


bottom of page